Come trovare un lavoro alle isole Canarie: la guida completa a Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria

Se avete deciso di trasferirvi alle Canarie significa che avete già valutato i pro e i contro di questa scelta. L'arcipelago spagnolo è tutt'altro che un approccio semplice alla vita se non avete alcuni requisiti sia personali che finanziari; purtroppo questo punto non è mai sottolineato abbastanza e ultimamente la stampa sta sfruttando l'ondata d'interesse verso l'espatrio di molti italiani per "vendere un prodotto" che in molti casi non risponde alla realtà. Pertanto, se avete dei dubbi il mio consiglio è di partire dal nostro articolo sui pro e contro riguardo la scelta di trasferirsi alle Canarie. Bene, un approccio professionale alla ricerca di un lavoro a Tenerife, Gran Canaria o nelle altre isole consiste nel comprendere quali tipi di professionalità sono più ricercate. Questo perché questa regione periferica della Spagna è tra le zone maggiormente colpite dalla disoccupazione (in particolare da quella giovanile), pertanto non è pensabile di partire in modo sprovveduto e di cercare qua e là in via indifferenziata. Pensate che moltissimi giovani residenti nati qui stanno lasciando le isole proprio per la mancanza di lavoro. Se procederete a caso, rischiate di trovare solo porte chiuse e di vedere frustrata la vostra attività di ricerca, anche perché la concorrenza sul luogo è fortissima in quasi tutti i settori, mentre i datori di lavoro preferiranno giustamente assumere una persona autoctona, a meno che non abbiate delle competenze che gli altri non hanno. Ma ci arriveremo poi, intanto passiamo al secondo punto di questa guida.

Trovare lavoro alle Canarie: i settori più attivi dell'economia nelle isole e i lavori più ricercati

Con una buona preparazione e molto buon senso, si può aumentare notevolmente le possibilità di trovare un lavoro alle Canarie. Per prima cosa, si parte dalla parte più logica: sulle isole il settore economico principale è il turismo. Tutte le attività che hanno in qualche modo a che fare con il turismo possono essere alla ricerca di un collaboratore, ma attenzione: questo significa che dovete avere dei requisiti sia dal punto di vista delle competenze pratiche che dal lato linguistico. Se ad esempio avete già lavorato nel campo della ristorazione o in quello alberghiero, sarà molto più semplice trovare chi vi concederà qualche minuto per ricevere la vostra candidatura. Anche la conoscenza delle lingue è imprescindibile, essenziale parlare lo spagnolo sia per confrontarsi con gli autoctoni che con gli abitanti del luogo, ma altrettanto fondamentale è parlare bene una o due lingue straniere oltre all'italiano. L'inglese e il tedesco sono un must. Volete aumentare drasticamente le vostre probabilità di trovare lavoro alle Canarie? Cominciate subito a imparare il russo o un'altra lingua straniera orientale, visto che in futuro molti turisti potrebbero arrivare proprio dall'Asia. Diversamente, potete avere delle buone possibilità anche se in Italia svolgete lavori di elevata competenza o di difficile copertura, ad esempio in campo medico o sanitario.

E se mi voglio mettere in proprio? Come si fa l'imprenditore alle Canarie?

Alt! Quella di andare alle Canarie per mettersi in proprio è una strada forse ancora più impervia. Sono moltissime le attività che aprono e chiudono in pochi mesi, sia per il fatto che i gusti degli spagnoli sono differenti rispetto a quelli degli italiani, sia perché il mercato interno dell'isola è saturo, nonché inflazionato dai dumping degli all inlcusive. Anche in questo caso, le opportunità passano per la capacità del singolo di saper individuare delle nicchie profittevoli, ma su questo punto torneremo con una guida approfondita che tratterà anche il tema del trattamento fiscale alle Canarie.

Quanto si guadagna alle isole Canarie? Ecco gli stipendi medi

Come già anticipato, queste isole non sono la terra promessa, pertanto dovrete tenere conto che gli stipendi sono mediamente più bassi rispetto all'Italia e anche nei confronti della maggior parte della Spagna insulare. Mediamente si deve considerare un buon lavoro quello che permette di portare a casa 800.00 € - 1000.00 € al mese (che nella ristorazione e in campo alberghiero possono essere arrotondati dalle mance). Vi è da dire che anche il costo della vita è mediamente più basso che in Italia (dal 20% al 30% a seconda della zona), e contando anche che vivendo a Tenerife, Gran Canaria o Lanzarote si hanno molti meno bisogni materiali, se marito e moglie hanno la fortuna di trovare lavoro contemporaneamente, con due stipendi una famiglia normale può vivere in modo sereno.

Avete qualche informazione particolare da chiedere sul lavoro alle Canarie? Non vi resta che inserirla tra i commenti del blog! Nel frattempo potete approfondire qualche altro tema con uno dei nostri nuovi articoli.


Nessun commento:

Posta un commento